YAN DUYVENDAK (CH)

YOU’RE DEAD!

VIDEOGAME PERFORMANCE
Durata: 25’ / posti limitati
Anteprima regionale

 

Continuando nella sua pluriennale esplorazione delle nuove icone della società dei consumi, Yan Duyvendak, in uniforme mimetica e armato, in You’re dead! diventa l’incarnazione di un personaggio di un video game.
Mescolando diversi livelli di realtà, l’artista attraversa impercettibilmente il ruolo di giocatore, soldato sullo schermo, soldato reale. Quando le parole del giocatore di fronte allo schermo rimandano a quelle del soldato investito dal terrore durante la battaglia, quando le immagini del gioco sono rappresentate come un reality militare, ne deriva una nauseante vertigine. Affrontando il rapporto tra la rappresentazione della violenza e la violenza stessa, Duyvendak denuncia in un unico gesto l’insopportabile evidenza del rapporto tra i video giochi di guerra e il terrore reale che li ispira.

 

 

Share This

ABOUT

Yan Duyvendak nasce nel 1965 in Olanda, ma cresce tra Barcellona e Ginevra, dove si diploma alla Scuola Superiore di Arti Visive. Ha presentato le sue performance ed esposto i suoi lavori nei più importanti Festival e Musei mondiali (fra gli altri Kunstmuseum Bern, Kunsthalle Basel, Musée National des Beaux-Arts Bruxelles, Centre Georges Pompidou Paris, Reina Sofia Madrid, “10th Congress for Performance Art” Seoul, Image Forum Institute of Moving Image Tokyo, De Appel Amsterdam).

 

http://www.duyvendak.com/