RICCI/FORTE (ITA)

Grimmless

THEATRE SHOW
Durata: 70’
Anteprima regionale

 

Grimmless è la fiaba. Fiaba come transizione infantile verso l’età adulta. Fiaba come polmone d’acciaio per sopportare, da cresciuti, una quotidianità più affilata delle unghie di qualunque matrigna. Fiabe per nonni e nipoti, ognuno con il proprio bagaglio di desideri, aspettative e frustrazioni pronte a spiccare il volo verso una
materializzazione dei bisogni. Che non sempre avviene. Perché le nostre giornate non sono scritte dai fratelli Grimm. Non hanno lieto fine. Non ci sono artifici abusati e fazioni manichee: buoni da una parte, cattivi dall’altra. Ci siamo noi. Fratturati. Ribaltati. Senza Sconti. Grimmless. Senza Grimm, appunto.

ricci/forte

Share This

ABOUT

Ricci/Forte, formatisi all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico e alla New York University, studiano drammaturgia con Edward Albee. Vincono i Premi Studio 12, Oddone Cappellino, Vallecorsi, Fondi-La Pastora e Hystrio. troia’s discount è andato in scena nel 2006. wunderkammer soap #1_#2 ha debuttato al Festival Quartieri dell’Arte. Vengono invitati dall’Ambasciata di Francia per “Face à Face” con Olivier Py. Nel 2007, a Biennale Danza Venezia/Teatro La Scala di Milano, debutta il progetto mare in catene.
Fanno parte dell’Osservatorio Critico del Premio Scenario. Al Festival Internazionale Castel dei Mondi presentano metamorpHotel e wunderkammer soap #3_#4_#5. Nel 2008 debutta 100% furioso. Nella stagione 08/09 ploutos, regia di Massimo Popolizio, prodotto dal Teatro di Roma, ottiene il premio della Critica come miglior drammaturgia Biennale Teatro/Venezia. Nel 2009, l’edizione francese di ‘abbastarduna, regia di David Bobée, è al Théatre des Bernardines/Marsiglia. macadamia nut brittle debutta al Garofano Verde. In coproduzione col CSS di Udine, presentano pinter’s anatomy. Nel 2010 troilo Vs. cressida è in prima nazionale al Festival dei Due Mondi/Spoleto. La Fondazione Alda Fendi Esperimenti/Roma ospita la performance some disordered christmas interior geometries.
Nel 2011, in coproduzione con TPP, debutta grimmless. Rappresentano la scena italiana a Rouen (Scène Nazionale Petit- Quevilly/Mont-Saint-Aignan), Marsiglia (Festival Actoral), Nantes (Le Lieu Unique), Parigi (La Ménagerie de Verre). Partecipano a diversi festival in Francia, Croazia, Romania, Inghilterra e Germania.

 

www.ricciforte.com