Madalina Dan (ROM)

Dedublarea

DANCE THEATRE
Durata: 40’

Prima nazionale

Dedublarea è lo spettacolo con il quale ho concluso i miei studi superiori. Ho cercato di indagare l’utilità, l’accessibilità e l’intellegibilità della danza, di affrontare
le sue problematiche con ironia e distacco. Questa distanza mi ha permesso di parlare dei problemi della coreografia dall’interno, senza essere risucchiata da essi.
Ho affrontato con lucidità l’argomento, i suoi clichè, le sue referenze, i suoi stereotipi. Ho trasformato semplici esempi di convenzioni e regole coreografiche in utile e buon materiale e questo processo è stato per me fonte di ispirazione. Alle fine di questo percorso ho appreso ad evitare i problemi, a dissimulare e a nascondere la vera identità.

Madalina Dan

Share This

ABOUT

Madalina Dan ha studiato alla Scuola Superiore “Floria Capsale” e al Dipartimento Coreografico dell’Università di Teatro e Cinematografia di Bucharest. Dal 1998 al 2003 è stata membro della Compagnia di Balletto “Oleg Danovski” a Constanta Nel 2008 ha partecipato al programma Danceweb Scholarship di Vienna. Ha collaborato con diversi
coreografi tra i quali: Cosmin Manolescu, Vava Stefanescu, Lisa Naugle, Christine Bastin, Pierr Wiss, Jean Guizerix. Tra i suoi precedenti lavori ricordiamo: Dash To Transcendent, Just Like A Woman, Need For Speed. Dal 2005 insegna danza contemporanea presso il Centro Nazionale di Danza di Bucarest. Studia interpretazione all’Università di Teatro e Cinema di Bucarest.